LA PROTESTA
CASAPOUND, "PRIMA RICOSTRUZIONE, POI IUS SOLI"
"Ricostruzione sociale, ricostruzione economica, detassazione e lo Ius soli è una cosa che può assolutamente aspettare".
Così Claudia Pagliariccio, neo portavoce di CasaPound L'Aquila dopo esserne stata candidata sindaco alle ultime elezioni amministrative, che stamattina a Campotosto, assieme a un drappello di cittadini, ha contestato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in visita nei luoghi colpiti dai terremoti.
"Avremmo voluto avvicinare il presidente del Consiglio per chiedergli di focalizzare le sue attenzioni su quella che doveva essere una ricostruzione economica e sociale di tutto il territorio danneggiato dal sisma, quindi su tutto il cratere" ha spiegato la Pagliariccio, che ha ribadito la necessità di "etassazione su tutti i comuni del cratere".
Occorre "spostare l'attenzione dallo Ius soli, che non serve e potrebbe passare in secondo piano, alla necessità di far ripartire economicamente e socialmente questo territorio - ha aggiunto -Ricostruire le case senza dare una possibilità economica ai cittadini che vivono qui è una cosa assolutamente inutile".
Insieme alla Pagliariccio e a un gruppo di cittadini, che hanno provocatoriamente chiesto se Gentiloni si sia reso conto del terremoto solo oggi, anche il responsabile regionale di CasaPound, Simone Laurenzi.